Classico (Pre-intermedio/Intermedio/Pre-avanzato/Avanzato)

Nel programma didattico di questi corsi (della durata totale di circa 6/8 anni) è previsto un ulteriore approfondimento della tecnica fin qui acquisita ed un progressivo e graduale studio dei nuovi passi tecnici e variazioni del Balletto Classico, continuando così la formazione dei giovani danzatori e preparandoli per il loro inserimento all’interno dei corsi dedicati agli adulti. Dall’età di 13 anni circa si inizia ad introdurre l’uso delle scarpette da punta con un’attenzione alla gradualità e ad evitare di inserire esercizi, appartenenti al repertorio classico, che risultano essere un’eccessiva forzatura e non rispettano i limiti fisiologici del corpo.

In tutti i corsi di danza classica gli allievi vengono periodicamente invitati a lavorare senza scarpette (al fine di ottenere un corretto uso dell’appoggio dei piedi, da cui spesso dipende un errato allineamento del corpo), a praticare un regolare stretching (sia durante le lezioni che a casa) e si mira a far loro acquisire una maggiore consapevolezza della propria postura.

Gli obiettivi del corso sono:
  • Proporre un training corretto ed adeguato per la crescita degli allievi
  • Aiutarli a conseguire un’ottima formazione tecnica, sia che essi mirino al professionismo o che frequentino per passione personale

In base alla nostra esperienza pluriennale e alla politica dell’Associazione Arkè a.s.d. i nuovi allievi saranno inseriti all’interno dei corsi tenendo conto della loro età e non della loro preparazione tecnica poiché dal punto di vista psicologico sarebbe deleterio chiedergli di frequentare i corsi seguiti da allievi più giovani. Questo non limita in alcun modo il percorso formativo degli altri allievi che hanno iniziato anni prima ma, al contrario, li responsabilizza al fine di “guidare”, aiutare ed essere d’esempio ai loro nuovi compagni, ottenendo inoltre un legame più stretto, una collaborazione ed una migliore interazione tra loro.

Il percorso di ogni allievo è infatti unico e personale.
  • Classico Pre-Intermedio dagli 11 ai 13 anni
  • Classico Intermedio dai 13 ai 15 anni
  • Classico Avanzato dai 15 anni in su

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké