Annagrazia d'Antico

Danzatrice, coreografa e insegnante comincia la sua formazione nel campo dell’arte coreutica nel 1976 partendo dallo studio della danza classica (metodo Royal) a Torino presso la scuola di Sara Acquarone. Dopo aver completato la sua esperienza formativa con Sara Acquarone, nel 1988, comincia a scoprire il suo profondo interesse per la danza moderna e contemporanea, in particolare per una delle tecniche più complete del ‘900, la tecnica Graham, pur senza abbandonare completamente il suo interesse per la danza classica e passando attraverso diversi stili tra cui Jazz e modern jazz.

In Italia e all’estero: presso il “Tanz Wochen-Impuls Tanz” di Vienna, a Londra presso “The Place” London Contemporary, la Middlesex University e lo studio di Pilates di Alan Herdman, a New York presso l’Alvin Ailey School e la Martha Graham School of Contempo- rary Dance e a Oak Park Chicago presso la Compagnia Momenta e Doris Humphrey Foundation, specializzandosi ed approfondendo ulteriormente le tecniche Graham, Horton, Humphrey, Coreografia e Pilates diventando inoltre Personal Trainer.

La sua formazione comprende anche lo studio della tecnica Cunningham, Limon, Contemporary, Contact Dance improvisation, Feldenkrais, Alexander, New Dance, Release Tecnique, Modern jazz e Jazz, Teatro danza, Danza terapia e Danze storiche. Realizza coreografie per Spot e Cataloghi, Convention, Rassegne e Concorsi; le sue coreografie vincono nel 2008 e nel 2009 il Primo Premio per la Coreografia al Concorso “Danza Europa”. Crea eventi e spettacoli per l’Ensemble e la Compagnia Arkè in collaborazione con Matilde Demarchi.

Nel 1995, con Matilde Demarchi (incontrata nel suo percorso di formazione tra i suoi insegnanti di tecnica Graham), fonda l’Associazione Culturale per la divulgazione della danza e del movimento ARKE' (già Arkè dal 1981) e ne curano insieme la Direzione Didattica ed Artistica collaborando come insegnanti, personal trainers, danzatrici e coreografe.

Nel 2005 realizza una propria produzione portando in scena lo spettacolo “Anemos” sia nel Salento, per due anni consecutivi, che presso la Fondazione Fulvio Croce a Torino; spettacolo realizzato con musiche dal vivo a cura di Rocco De Santis. Nello stesso anno consegue la Laurea in scienze tersicoree con la tesi “L’alimentazione del danzatore: pregiudizi, errori e reali necessità”.

Nel 2007 completa il corso di formazione per insegnanti di Gravity Pilates, Gravity group, Gravity post-rehab e Gravity personal trainer.

Nel 2008 prosegue la sua formazione come insegnante di tecnica Humphrey presso la Doris Humphrey Foundation (Compagnia Momenta), Oak Park, Chicago.

Da anni collabora con Silvia Pellegrino e Guido Canavese con i quali realizza spettacoli con danza e musica dal vivo, tra cui nel 2010 e nel 2011 “ORIGINE” in occasione di MITO Settembre Musica, "SONO IL MIO SUONO", e "LETTERA D’AMORE", realizzati tra Torino e Milano.

Seguici su

Iscriviti alla newsletter di Arké